Clicca qui per scaricare

Cooperative learning, soggetti inesperti e numerosità del gruppo: un confronto tra singoli, coppie e gruppi
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Andrea Bertucci, Stella Conte, Carla Meloni 
Anno di pubblicazione:  2009 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  12 P. 65-76 Dimensione file:  382 KB
DOI:  10.3280/RIP2009-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Sessantadue studenti frequentanti la scuola media sono stati coinvolti in questo studio. Nessuno dei soggetti aveva mai lavorato precedentemente con attività di apprendimento cooperativo. Accertato che non fossero presenti problemi di natura cognitiva, i soggetti sono stati casualmente assegnati alle condizioni di apprendimento individuale (gruppo di controllo), apprendimento cooperativo in coppia e apprendimento cooperativo in gruppo con l’utilizzo del metodo dell’interdipendenza dei ruoli. Durante la prova sperimentale, il compito dei soggetti è stato quello di apprendere, lavorando nella condizione alla quale sono stati inizialmente assegnati, un contenuto inerente l’educazione alla salute e rispondere individualmente ad un test di comprensione sui contenuti appena appresi. È stato inoltre chiesto agli studenti di esprimere il loro grado di accordo con due affermazioni circa la piacevolezza del lavoro svolto e la percezione di aver raggiunto l’obiettivo richiesto. I risultati mostrano come i soggetti assegnati alla condizione di apprendimento cooperativo in coppia abbiano ottenuto risultati significativamente superiori al test di apprendimento, un maggiore gradimento verso il lavoro svolto e una maggiore percezione di aver raggiunto gli obiettivi richiesti.




  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Andrea Bertucci, Stella Conte, Carla Meloni, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2009, pp. 65-76, DOI:10.3280/RIP2009-001004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche