Cooperative learning, soggetti inesperti e numerosità del gruppo: un confronto tra singoli, coppie e gruppi

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Andrea Bertucci, Stella Conte, Carla Meloni
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/1 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 65-76 Dimensione file 382 KB
DOI 10.3280/RIP2009-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Sessantadue studenti frequentanti la scuola media sono stati coinvolti in questo studio. Nessuno dei soggetti aveva mai lavorato precedentemente con attività di apprendimento cooperativo. Accertato che non fossero presenti problemi di natura cognitiva, i soggetti sono stati casualmente assegnati alle condizioni di apprendimento individuale (gruppo di controllo), apprendimento cooperativo in coppia e apprendimento cooperativo in gruppo con l’utilizzo del metodo dell’interdipendenza dei ruoli. Durante la prova sperimentale, il compito dei soggetti è stato quello di apprendere, lavorando nella condizione alla quale sono stati inizialmente assegnati, un contenuto inerente l’educazione alla salute e rispondere individualmente ad un test di comprensione sui contenuti appena appresi. È stato inoltre chiesto agli studenti di esprimere il loro grado di accordo con due affermazioni circa la piacevolezza del lavoro svolto e la percezione di aver raggiunto l’obiettivo richiesto. I risultati mostrano come i soggetti assegnati alla condizione di apprendimento cooperativo in coppia abbiano ottenuto risultati significativamente superiori al test di apprendimento, un maggiore gradimento verso il lavoro svolto e una maggiore percezione di aver raggiunto gli obiettivi richiesti.;

Andrea Bertucci, Stella Conte, Carla Meloni, Cooperative learning, soggetti inesperti e numerosità del gruppo: un confronto tra singoli, coppie e gruppi in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2009, pp 65-76, DOI: 10.3280/RIP2009-001004