Clicca qui per scaricare

Confronto tra strategie di contatto in contesti di lavoro
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Loris Vezzali, Dora Capozza, Rossella Falvo 
Anno di pubblicazione:  2009 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 93-110 Dimensione file:  505 KB
DOI:  10.3280/RIP2009-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nella presente ricerca, si è analizzata l’efficacia di alcuni modi di contatto nel migliorare le relazioni tra Italiani e immigrati. In particolare, si sono confrontate la teoria del contatto intergruppi (Brown e Hewstone, 2005), il modello dell’identità dell’ingroup comune (Gaertner e Dovidio, 2000), il modello dell’identità duplice (Gaertner et al., 2000). Lo strumento utilizzato era un questionario. I partecipanti, tutti Italiani, erano lavoratori di aziende in una regione del Nord. L’ipotesi era che la salienza dell’identità comune sarebbe stata la modalità di contatto più efficace per migliorare le relazioni tra Italiani e immigrati entro il contesto di lavoro. La generalizzazione degli effetti del contatto alla categoria generale degli immigrati avrebbe dovuto, invece, essere più forte quando, negli incontri tra lavoratori italiani e stranieri, era saliente l’identità duplice. I risultati hanno confermato l’ipotesi relativa all’efficacia dell’identità comune, anche se non si sono rilevati i previsti effetti di moderazione. Sono state, infine, discusse le implicazioni pratiche e teoriche dei risultati ottenuti.




  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Loris Vezzali, Dora Capozza, Rossella Falvo, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2009, pp. 93-110, DOI:10.3280/RIP2009-001006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche