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The Customer's Process of Value Creation
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Annika Ravald 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Inglese 
Numero pagine:  14 P. 41-54 Dimensione file:  874 KB
DOI:  10.3280/MC2010-001005
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The purpose of this paper is to analyse value creation from the customer’s perspective with an aim to learn how value emerges for the customer. The author provides empirical findings on customer value and value creation and adds to the present knowledge on value and value creation. The findings show that value for the customer emerges in a variety of activities related to use and ownership, but that use and ownership are not equivalent to value creation as value does not always emerge. Based on the findings from empirical and theoretical sources, the author concludes that value could be defined as a positive emotional response and it is proposed that market offerings and relations to service providers do not contribute to the customer’s process of value creation until a personal meaning has been ascribed to them by the customer.

Il lavoro analizza la creazione di valore nella prospettiva del cliente, al fine di comprendere come emerge tale valore. Attraverso un’indagine longitudinale qualitativa con 44 interviste in profondità, condotta nel business dell’automobile, l’autore mostra che il valore per il cliente emerge in varie attività concernenti l’uso e la proprietà, ma che l’uso e la proprietà non sono equivalenti alla creazione di valore poiché questo non emerge sempre. Sulla base dei risultati empirici e delle fonti teoriche, l’autore afferma che il valore può essere definito come una risposta emotiva positiva e rileva che le offerte di mercato e le relazioni con i fornitori contribuiscono al processo di creazione di valore del cliente solo se quest’ultimo gli attribuisce un significato personale
Keywords: Valore, Processo di creazione del valore, consumatore



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Annika Ravald, Il processo di creazione del valore per il cliente in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2010, pp. 41-54, DOI:10.3280/MC2010-001005

   

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