Segmentazione e marketing per la sanità pubblica

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Alessandro Mengoni, Anna Maria Murante, Sabina Nuti, Paolo Tedeschi
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/1 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 119-139 Dimensione file 932 KB
DOI 10.3280/MC2010-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In linea con le nuove strategie di intervento dei sistemi sanitari pubblici, orientate verso un approccio proattivo in grado di fornire servizi differenziati in base ai bisogni, lo studio propone un tentativo di segmentazione dell’utenza dei servizi distrettuali. Nella prima parte vengono presentate le motivazioni alla base della ricerca, la review della letteratura internazionale ed il contesto oggetto di analisi. Da un’indagine su 3461 utilizzatori, vengono successivamente individuati - tramite l’analisi fattoriale e l’analisi cluster - 4 segmenti: i "modesti", i "coscienti e sostenuti" gli "esperti" e gli "evoluti". Le caratteristiche dei segmenti vengono infine commentate, con l’esposizione delle possibili implicazioni gestionali.;

Keywords:Segmentazione, Sanità Pubblica, Marketing sanitario, Servizi sanitari distrettuali, Analisi fattoriale, Analisi cluster.

  • New Business Models and Value Creation: A Service Science Perspective Sabina Nuti, Cinzia Panero, pp.157 (ISBN:978-88-470-2837-1)
  • Nuovi modelli di business e creazione di valore: la Scienza dei Servizi S. Nuti, C. Panero, pp.193 (ISBN:978-88-470-1844-0)
  • Retraction Note: Profiling the different needs and expectations of patients for population-based medicine: a case study using segmentation analysis Federico Lega, Alessandro Mengoni, in BMC Health Services Research 180/2013
    DOI: 10.1186/1472-6963-13-180

Alessandro Mengoni, Anna Maria Murante, Sabina Nuti, Paolo Tedeschi, Segmentazione e marketing per la sanità pubblica in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2010, pp 119-139, DOI: 10.3280/MC2010-001009