Clicca qui per scaricare

Approcci knowledge-based allo sviluppo di nuovi prodotti nei mercati industriali
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Anna Codini 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 141-163 Dimensione file:  982 KB
DOI:  10.3280/MC2010-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il filone di studio dedicato alle cosiddette dynamic capabilities identifica nella capacità dell’organizzazione di far emergere conoscenze acquisite in passato, integrare conoscenze esterne e diffonderle al proprio interno il requisito essenziale dell’impresa che si preoccupa non solo di lanciare nuovi prodotti spot, ma anche di conservare tale abilità nel lungo periodo. Obiettivo del presente lavoro è quello di evidenziare, attraverso lo studio qualitativo di due casi aziendali, eventuali analogie fra prassi e letteratura, specie in merito alla rilevanza dei processi cognitivi nello sviluppo di nuovi prodotti, nonché di individuare gli strumenti specifici più o meno innovativi impiegati nella realtà empirica al fine di favorire l’emersione, l’integrazione, e l’uso della conoscenza.


Keywords: Innovazione di prodotto, acquisizione di conoscenza, condivisione di conoscenza, sedimentazione di conoscenza, network, industrial markets



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Anna Codini, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2010, pp. 141-163, DOI:10.3280/MC2010-001010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche