Clicca qui per scaricare

Strumenti di promozione della salute mentale e di potenziamento della resilienza: presentazione di un programma per l’applicazione in ambito scolastico
Titolo Rivista: RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA 
Autori/Curatori: Fiorino Mirabella, Debora Del Re, Antonella Gigantesco 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 123-133 Dimensione file:  301 KB
DOI:  10.3280/RSF2010-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La salute mentale comprende le capacità di resilienza e di adattamento positivo che consentono alle persone sia di far fronte alle avversità che di sviluppare le propria potenzialità. I programmi condotti nell’ambito di attività scolastiche curriculari fi nalizzati alla promozione di abilità sociali possono promuovere la salute mentale e ridurre i sintomi depressivi. Questo articolo descrive le caratteristiche e la prima applicazione in Italia di un programma di promozione della salute mentale nelle scuole di istruzione secondaria. Il programma richiede all’incirca, per il suo svolgimento, 20 sessioni da effettuarsi in classi della scuola secondaria con cadenza settimanale o quindicinale. La durata di ogni sessione può andare da 60 a 90 minuti circa. Il programma si basa su un manuale per studenti composto da 18 capitoli su come comunicare in modo effi cace e assertivo, affrontare i confl itti e la rabbia, sviluppare l’autodisciplina, la negoziazione e la cooperazione e promuovere le relazioni interpersonali positive. Tredici differenti classi di 11 scuole medie inferiori e superiori, per complessivi 253 studenti di 13-18 anni, hanno partecipato volontariamente allo studio di fattibilità del programma. Di ogni capitolo del manuale sono stati valutati il gradimento e l’utilità dal punto di vista degli studenti partecipanti. Gli studenti hanno trovato il manuale accettabile e applicabile. Tuttavia, molti hanno osservato che le sessioni erano troppo brevi per raggiungere gli obiettivi pertinenti alla maggior parte dei capitoli. A seguito di una revisione, alcuni capitoli sono stati leggermente modifi cati. Per la facilità di applicazione, il programma potrebbe essere introdotto senza particolari criticità nell’ambito delle attività curriculari nella scuola secondaria. Dopo la sua revisione, il manuale è stato inviato all’editore per la stampa.


Keywords: Resilienza, adolescenza, scuola, promozione salute mentale, manuale.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Fiorino Mirabella, Debora Del Re, Antonella Gigantesco, in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 1/2010, pp. 123-133, DOI:10.3280/RSF2010-001009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche