Prevenire e promuovere salute in adolescenza: la Peer Education

Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Gianluigi Di Cesare, Rosalia Giammetta
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/1 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 135-153 Dimensione file 328 KB
DOI 10.3280/RSF2010-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Gli Autori discutono i molteplici modelli di intervento relativi alla psicologia della salute e delineano un quadro teorico-operativo per la Peer Education, strategia di intervento elettiva nell’ambito adolescenziale e centrata sul presupposto che i giovani siano essi stessi una risorsa per la loro crescita e non un problema. Particolare attenzione è rivolta al tema dei comportamenti a rischio, descritti come strategie di gestione dei compiti di sviluppo. Viene fornita una esemplificazione applicativa con riferimento al contrasto del bullismo e alla promozione delle abilità prosociali.;

Keywords:Adolescenza, bullismo, comportamenti a rischio, infl uenza del gruppo dei pari, prevenzione, promozione della salute.

Gianluigi Di Cesare, Rosalia Giammetta, Prevenire e promuovere salute in adolescenza: la Peer Education in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 1/2010, pp 135-153, DOI: 10.3280/RSF2010-001010