Clicca qui per scaricare

Prospettiva temporale e strategie di apprendimento in adolescenza
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Fiorenzo Laghi, Antonia Lonigro, Roberto Baiocco, Maria D'Alessio 
Anno di pubblicazione:  2009 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 95-116 Dimensione file:  421 KB
DOI:  10.3280/RIP2009-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La ricerca ha indagato come specifiche dimensioni della prospettiva temporale, valutate attraverso il Zimbardo Time Perspective Inventory, sono in relazione alle strategie d’apprendimento e sono in grado di predire il successo scolastico. Per valutare le strategie d’apprendimento è stata somministrato il Questionario sulle Strategie d’Apprendimento mentre il successo scolastico è stato valutato utilizzando la media dei voti scolastici in differenti materie. Lo studio è stato effettuato su un gruppo di 378 studenti italiani che frequentano l’ultimo anno delle scuole Secondarie. La ricerca ha dimostrato che gli adolescenti orientati maggiormente al presente e quelli che mostrano una maggiore propensione al passato negativo sono meno capaci di pianificare un percorso di obiettivi realistici. Essi utilizzano in misura minore strategie di auto-regolazione e riferiscono un maggiore livello di ansia. Quelli con un più alto livello di orientamento al futuro e al passato positivo mostrano maggiori competenze nello stabilire e raggiungere gli obiettivi, sanno auto-regolare il loro comportamento e mostrano alti livelli di volizione e capacità di pianificare strategie per far fronte ad obiettivi a lungo termine. Per i maschi il successo scolastico è meglio predetto dalla dimensione disorientamento mentre per le femmine è un basso livello di ansia. La dimensione orientamento al futuro e l’auto-regolazione dell’apprendimento sono gli unici predittori significativi del successo scolastico sia nel gruppo dei maschi che in quello delle femmine. Nelle conclusioni vengono discusse le implicazioni teoriche e pratiche del presente studio.




  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Fiorenzo Laghi, Antonia Lonigro, Roberto Baiocco, Maria D'Alessio, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2009, pp. 95-116, DOI:10.3280/RIP2009-002005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche