Prospettiva temporale e strategie di apprendimento in adolescenza

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Fiorenzo Laghi, Antonia Lonigro, Roberto Baiocco, Maria D'Alessio
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/2 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 95-116 Dimensione file 421 KB
DOI 10.3280/RIP2009-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ricerca ha indagato come specifiche dimensioni della prospettiva temporale, valutate attraverso il Zimbardo Time Perspective Inventory, sono in relazione alle strategie d’apprendimento e sono in grado di predire il successo scolastico. Per valutare le strategie d’apprendimento è stata somministrato il Questionario sulle Strategie d’Apprendimento mentre il successo scolastico è stato valutato utilizzando la media dei voti scolastici in differenti materie. Lo studio è stato effettuato su un gruppo di 378 studenti italiani che frequentano l’ultimo anno delle scuole Secondarie. La ricerca ha dimostrato che gli adolescenti orientati maggiormente al presente e quelli che mostrano una maggiore propensione al passato negativo sono meno capaci di pianificare un percorso di obiettivi realistici. Essi utilizzano in misura minore strategie di auto-regolazione e riferiscono un maggiore livello di ansia. Quelli con un più alto livello di orientamento al futuro e al passato positivo mostrano maggiori competenze nello stabilire e raggiungere gli obiettivi, sanno auto-regolare il loro comportamento e mostrano alti livelli di volizione e capacità di pianificare strategie per far fronte ad obiettivi a lungo termine. Per i maschi il successo scolastico è meglio predetto dalla dimensione disorientamento mentre per le femmine è un basso livello di ansia. La dimensione orientamento al futuro e l’auto-regolazione dell’apprendimento sono gli unici predittori significativi del successo scolastico sia nel gruppo dei maschi che in quello delle femmine. Nelle conclusioni vengono discusse le implicazioni teoriche e pratiche del presente studio.;

Fiorenzo Laghi, Antonia Lonigro, Roberto Baiocco, Maria D'Alessio, Prospettiva temporale e strategie di apprendimento in adolescenza in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2009, pp 95-116, DOI: 10.3280/RIP2009-002005