Clicca qui per scaricare

Una replica
Titolo Rivista: PARADIGMI 
Autori/Curatori: Francesco Ferretti 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 135-142 Dimensione file:  264 KB
DOI:  10.3280/PARA2010-001011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nel suo commento a Perché non siamo speciali, Marco Mazzone sottolinea la difficoltà di dar conto della flessibilità del comportamento umano all’interno di una prospettiva modularista del mentale. La mia replica si basa sull’analisi del ruolo dell’intelligenza nei processi di produzione-comprensione linguistica. In particolare, la mia idea è che l’intelligenza, piuttosto che una specifica facoltà, sia una proprietà della mente come un tutto. Da ciò segue che non è possibile barattare l’intelligenza - come vorrebbe Mazzone - con le funzioni esecutive: l’interazione tra sistemi cognitivi, piuttosto che un ostacolo, rappresenta la condizione per la flessibilità della mente umana.


Keywords: Flessibilità, Funzioni esecutive, Homunculus, Intelligenza, Modularità della mente, Produzione-comprensione linguistica.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Francesco Ferretti, in "PARADIGMI" 1/2010, pp. 135-142, DOI:10.3280/PARA2010-001011

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche