Clicca qui per scaricare

Ricerca e didattica in rete
Titolo Rivista: PARADIGMI 
Autori/Curatori: Silvano Tagliagambe 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 165-179 Dimensione file:  290 KB
DOI:  10.3280/PARA2010-001014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La didattica in rete comporta, per il docente, l’acquisizione di capacità e conoscenze che vanno al di là delle sue specifiche competenze disciplinari e sono sintetizzate nel concetto di e-teaching. Questo passaggio esige la costruzione di un ambiente ad hoc e un più spiccato orientamento verso il processo di organizzazione della conoscenza, basata sull’uso sistematico di metadati atti a descrivere un dato individuale o una collezione di dati comprendente materiali molteplici articolati in più livelli gerarchici. Esige inoltre una flessibilità che permetta di articolare l’insegnamento secondo gli stili di apprendimento dei destinatari. Il ricorso a testi digitali, inoltre, accentua l’importanza della dimensione pragmatica e olistica del linguaggio e segna una marcata presa di distanza dalla "building blocks theory".


Keywords: E-teaching, Media Asset Management, Metadati, Organizzazione della conoscenza, Spazio intermedio, Stile d’apprendimento.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Silvano Tagliagambe, in "PARADIGMI" 1/2010, pp. 165-179, DOI:10.3280/PARA2010-001014

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche