Tecnologia e apprendimento

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori M. Beatrice Ligorio
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/1 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 181-197 Dimensione file 284 KB
DOI 10.3280/PARA2010-001015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Tecnologie e apprendimento L’articolo descrive brevemente l’evoluzione del rapporto fra tecnologie e apprendimento. Dalle prime macchine per insegnare fino ai moderni ambienti di internet, la tecnologia si è trasformata da contenitore di informazione a veicolo di contenuti e infine in spazio interattivo. Oggi la ricerca non può riguardare solo il modo di veicolare determinati contenuti ma deve fornire modelli d’uso trasversale, positivi e pedagogicamente fondati, sufficientemente flessibili da poter essere applicati a discipline e contesti educativi diversi.;

Keywords:Apprendimento, Cognitivismo, Comportamentismo, Psicologia culturale, Scuola, Tecnologia.

M. Beatrice Ligorio, Tecnologia e apprendimento in "PARADIGMI" 1/2010, pp 181-197, DOI: 10.3280/PARA2010-001015