Clicca qui per scaricare

I capricci della merce: produzione di merci come produzione di rapporti sociali
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Vando Borghi, Federico Chicchi 
Anno di pubblicazione:  2009 Fascicolo: 116 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 20-30 Dimensione file:  280 KB
DOI:  10.3280/SL2009-116003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Karl Marx, in un contesto sociale a dire il vero molto diverso da quello presente, ha dimostrato come il processo di produzione delle merci è, allo stesso tempo, anche un processo di (ri)produzione sociale; un processo in cui non solo le merci, ma anche i rapporti sociali, sono continuamente prodotti in una forma adeguata allo stesso sviluppo capitalistico. Il saggio parte dalla considerazione che questa certamente ancora oggi valida assunzione, deve però essere interpretata alla luce di due principali metamorfosi: da un lato la dicotomia tra produzione e consumo non può più essere considerata in modo così netto e radicale (come invece in una considerevole parte delle interpretazioni di origine marxista); dall’altro lato il fatto che le nuove catene di produzione globale del valore coinvolgono, sempre più direttamente, nuove risorse che riguardano le facoltà umane fondamentali (lingua, comunicazione, socievolezza, capacità cognitive e simboliche, capacità sociali, ecc.). Alla fine del saggio, ci si propone inoltre di evidenziare alcune contraddizioni che i più recenti sviluppi della relazione tra merci e rapporti sociali di produzione stanno causando in termini di rischio di auto-distruzione delle basi morali del capitalismo e di persistenza e crescita di rilevanza economica di pratiche di lavoro che cercano di evitare, come modalità intrinseca della loro organizzazione, l’esercizio dello sfruttamento capitalistico.


Keywords: Consumo, produzione, rapporto sociale, individualizzazione, merce



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Vando Borghi, Federico Chicchi, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 116/2009, pp. 20-30, DOI:10.3280/SL2009-116003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche