Clicca qui per scaricare

Domanda e offerta di sostenibilità nelle destinazioni turistiche. Il profilo del "Turista 4L" emerso da una ricerca sui viaggiatori del CTS
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Federica Buffa 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 57-77 Dimensione file:  551 KB
DOI:  10.3280/MC2010-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il paper affronta il tema della differenziazione come strumento di competitività delle destinazioni turistiche, perseguita attraverso la differenziazione dell’offerta basata su strategie per la sostenibilità. Il paper presenta i risultati di una ricerca volta ad analizzare motivazioni e comportamenti di un segmento emergente di turisti (definiti "Turisti 4L"), particolarmente attenti alle dimensioni della sostenibilità. La ricerca condotta in Italia su una popolazione di oltre 20.000 viaggiatori del Centro Turistico Studentesco e Giovanile analizza a) il profilo di tali turisti, b) verifica alcune ipotesi legate alla sua composizione e specificità, c) individua alcune implicazioni per il destination management, d) indica gli step futuri di analisi per affinare il framework e approfondire la consistenza del mercato.


Keywords: Profilo del Turista 4L, competitività, strategie orientate alla sostenibilità, destinazioni mature



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Federica Buffa, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2010, pp. 57-77, DOI:10.3280/MC2010-002004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche