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Fra consumo e utopia. Il cibo planetario all’Expo 2015
Titolo Rivista: CULTURE DELLA SOSTENIBILITA ' 
Autori/Curatori: Maria Cristina Paganoni 
Anno di pubblicazione:  2009 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 36-50 Dimensione file:  281 KB
DOI:  10.3280/CDS2009-006003
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Nel 2015 Milano ospiterà un’esposizione universale dedicata al rapporto fra cibo, salute e sviluppo sostenibile. Atteso come occasione per rilanciare la città, l’evento è già da tempo anticipato da una campagna mediatica in costante espansione. Mediante gli strumenti dell’analisi del discorso e dei generi testuali, si sono confrontati documenti promozionali e articoli apparsi sulla stampa nazionale e internazionale inglese e francese per portare alla luce l’intreccio delle molteplici finalità - culturali, sociali e commerciali - della manifestazione. A livello discorsivo si è rilevato che la campagna dell’Expo 2015 adotta un registro ufficiale pedagogico e universalista e ricorre a un’incalzante retorica delle promesse. Seppur velatamente, entrambe le caratteristiche mirano soprattutto alla promozione dell’aspetto commerciale dell’Expo, utilizzando a tal fine tecniche di marketing ben riconoscibili in filigrana e rappresentando il capoluogo lombardo come World City all’incrocio strategico fra locale e globale per ragioni di rebranding. Laddove lo sguardo disincantato della stampa internazionale registra le molte contraddizioni della complessa pianificazione dell’evento, la stampa nazionale riporta un conflitto di opinioni e valori che rende problematica la costruzione del consenso da parte dell’opinione pubblica. L’evidenza testuale rileva quindi serie discrepanze fra le molteplici narrazioni mediatiche. Tale cesura discorsiva e sociale rischia di minare non solo l’immagine dell’Expo come spazio sociale utopico del prossimo futuro, ma soprattutto la realizzazione di interventi significativi di riqualificazione urbana.


Keywords: Analisi del discorso dei media, discorso promozionale, esposizioni universali, generi testuali, globalizzazione, rebranding urbano



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Maria Cristina Paganoni, in "CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '" 6/2009, pp. 36-50, DOI:10.3280/CDS2009-006003

   

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