Clicca qui per scaricare

"Addicted to Passion". Performance spettatoriali nei pubblici connessi italiani
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Agnese Vellar 
Anno di pubblicazione:  2009 Fascicolo: 40 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 167-180 Dimensione file:  820 KB
DOI:  10.3280/SC2009-040013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


"Addicted to passion". Performance spettatoriali nei pubblici connessi italiani di Agnese Vellar Nell’ultimo decennio Internet si è evoluto in una piattaforma multimediale e il Web ha raggiunto la massa critica. Da queste trasformazioni emergono nuove pratiche di consumo, di autorappresentazione e di interazione sociale, con protagoniste le giovani generazioni. All’interno dei "pubblici connessi" i fan di prodotti mediali condividono informazioni relative al proprio culto e costruiscono insieme "audience di pratica", recentemente evolutesi in un "collettivismo di rete". L’autrice propone di interpretare le culture di fan come starring systems: reti di performance spettatoriali multimediali e multisituate. Nello starring system i fan collaborano e competono per acquisire capitale sociale e culturale e dunque raggiungere visibilità. Da tali attività emerge un flusso di produzioni creative che rifiniscono la relazione tra autori e spettatori. In questo articolo si descrive un’indagine sul fandom telefilmico italiano attraverso il caso di studio di "Italian Subs Addicted", una comunità di fansubbing. Intepretando il fandom come uno starring system, l’autrice descrive l’emergere di un collettivismo di rete ironico e competente. I fan si autodefiniscono ironicamente "addicted", in quanto, essendo cresciuti guardando serie televisive, hanno acquisito la "dipendenza" ma anche la "passione" e il capitale subculturale che consente loro una decodifica critica e una produzione creativa.




  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Agnese Vellar, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 40/2009, pp. 167-180, DOI:10.3280/SC2009-040013

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche