Clicca qui per scaricare

La comprensione psicopatologica dell’adolescenza, ieri e oggi
Titolo Rivista: RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA 
Autori/Curatori: A. Braconnier 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 7-22 Dimensione file:  330 KB
DOI:  10.3280/RSF2010-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il passaggio dall’infanzia all’età adulta si è evoluto nel tempo, presentandosi diversamente nei diversi periodi storici. L’adolescenza si costituisce oggi in tre tempi articolati fra loro: il tempo dei cambiamenti, quello delle scelte e quello degli investimenti sull’identità. Esaminando il rapporto fra costruzione dell’identità e identificazioni, l’autore riconosce come problematica centrale dell’adolescenza la costruzione delle proprie identifi cazioni, processo complesso che, poggiando sulle immagini interiorizzate delle figure genitoriali, consente una rappresentazione sufficientemente coerente di Sé, della propria identità e personalità. Da un punto di vista psicopatologico la minaccia più importante in adolescenza è quella depressiva, di cui sono analizzate le possibili manifestazioni (da un attacco alle capacità di pensiero fino alle forme più gravi di attacco al proprio corpo, come accade nei tentativi di suicidio). Il testo si conclude con una riflessione sul tema del segreto, inteso come necessità umana, garante dell’autonomia psichica, e ricerca di complicità.


Keywords: Adolescenza e psicopatologia, identità, identifi cazioni, rapporto con le figure genitoriali, minaccia depressiva.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

A. Braconnier, in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 2/2010, pp. 7-22, DOI:10.3280/RSF2010-002002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche