Fenomenologia dell’oggetto nell’arte del Novecento

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Maria Grazia Messina
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/2 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 105-115 Dimensione file 276 KB
DOI 10.3280/PARA2010-002008
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Nell’arte del Novecento opere e oggetti d’uso vengono a sovrapporsi in modi diversi. Un primo percorso muove dal collage cubista che non vuole più rappresentare il reale, ma che si presenta come una realtà in sé compiuta. Questa ricerca prosegue con i ready-mades di Duchamp fino al Nouveau Réalisme, per approdare a una fusione di arte e vita. Un secondo percorso muove dal "Grande Realismo" di Kandinskij, dalla pittura metafisica di De Chirico, e dal Surrealismo per arrivare al New Dada. Qui gli oggetti manifestano un’alterità che esorcizza l’anonimato dell’oggetto merce.;

Keywords:Antropologia, Arte del Novecento, Collage, Cultura di massa, New Dada, Oggetto.

Maria Grazia Messina, Fenomenologia dell’oggetto nell’arte del Novecento in "PARADIGMI" 2/2010, pp 105-115, DOI: 10.3280/PARA2010-002008