Clicca qui per scaricare

Martha Nussbaum e il dibattito americano su cosmopolitismo e patriottismo
Titolo Rivista: PARADIGMI 
Autori/Curatori: Angela Taraborrelli 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  12 P. 153-164 Dimensione file:  278 KB
DOI:  10.3280/PARA2010-002012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il dibattito americano tra "cosmopoliti" e "patrioti" ha espresso un contrasto fra due modi di perseguire i valori della democrazia e della giustizia sociale. Si ricostruiscono qui le tappe del pensiero cosmopolitico di M. Nussbaum, con l’obiettivo di mostrare come l’interesse per la giustizia sociale globale e la conseguente elaborazione della teoria politica normativa del capabilities approach l’abbiano indotta a modificare la propria concezione del cosmopolitismo e della sua funzione epistemologica. L’articolo spiega perché Nussbaum, partendo da una versione radicale del cosmopolitismo e passando per una posizione di "patriottismo limitato", approdi infine ad una teoria politica alla quale addirittura rifiuta l’attributo di cosmopolita.


Keywords: Capabilities approach, Cittadinanza democratica, Cosmopolitismo, Filosofia politica, Giustizia sociale, Nussbaum.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Angela Taraborrelli, in "PARADIGMI" 2/2010, pp. 153-164, DOI:10.3280/PARA2010-002012

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche