Clicca qui per scaricare

Nuovi percorsi di socialità e di relazione nello spazio urbano contemporaneo:l’esperienza delle "televisioni di strada"
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA URBANA E RURALE 
Autori/Curatori: Alfredo Sguglio 
Anno di pubblicazione:  2009 Fascicolo: 90  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 147-164 Dimensione file:  435 KB
DOI:  10.3280/SUR2009-090009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’autore si propone di interpretare la diffusione di un nuovo modello tecno-comunicativo, quello delle televisioni di strada, sia in termini di innovazione tecnologica che di innovazione sociale. Dopo una breve discussione sul tema della comunicazione pubblica, sono discussi i risultati dell’indagine quantitativa svolta sulle televisioni di strada nate in Italia nell’ambito del progetto Telestreet e i casi approfonditi con l’analisi qualitativa a Napoli e a Barcellona. L’articolo dimostra come un impiego delle televisioni di strada nell’ambito della comunicazione pubblica possa contribuire a creare nuovi luoghi di dibattito e confronto pubblico, riavvicinando, inoltre, i cittadini alle istituzioni.


Keywords: Comunicazione pubblica, e-governance, movimenti urbani, mediattivismo, azione collettiva, televisioni di strada.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Alfredo Sguglio, in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 90/2009, pp. 147-164, DOI:10.3280/SUR2009-090009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche