Clicca qui per scaricare

Magistratura democratica: le ragioni di un impegno. La forza innovatrice dei valori costituzionali (Relazione introduttiva al XVIII congresso di Magistratura democratica, Napoli 29 ottobre - 1 novembre 2010)
Titolo Rivista: QUESTIONE GIUSTIZIA  
Autori/Curatori: Rita Sanlorenzo 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 103-124 Dimensione file:  279 KB
DOI:  10.3280/QG2010-004009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Gli ultimi vent’anni sono stati caratterizzati, sul piano internazionale, da fenomeni eterogenei. In particolare, la globalizzazione si è accompagnata, da un lato, con la crescita di documenti e di prese di posizione in favore dei diritti umani e, dall’altro, con il moltiplicarsi di conflitti etnici, atrocità e finanche veri e propri genocidi. La domanda è, dunque, legittima: la diffusione dei diritti umani è incompatibile con i processi di globalizzazione (dominati dall’Occidente)? Il problema è aperto ma un’analisi non viziata da pregiudizi ideologici deve riconoscere che - proprio nel corso della globalizzazione e in concomitanza con alcuni degli eventi peggiori che hanno accompagnato il ricostituirsi di equilibri e politiche internazionali spazzati via dalla fine della guerra fredda - la cultura dei diritti umani, malgrado l’incapacità di bloccare tragedie come quelle prima ricordate, ha fatto un salto di qualità da cui ormai non si può prescindere.




  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Rita Sanlorenzo, in "QUESTIONE GIUSTIZIA " 4/2010, pp. 103-124, DOI:10.3280/QG2010-004009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche