Click here to download

Magistratura democratica: le ragioni di un impegno. La forza innovatrice dei valori costituzionali (Relazione introduttiva al XVIII congresso di Magistratura democratica, Napoli 29 ottobre - 1 novembre 2010)
Journal Title: QUESTIONE GIUSTIZIA  
Author/s: Rita Sanlorenzo 
Year:  2010 Issue: Language: Italian 
Pages:  22 Pg. 103-124 FullText PDF:  279 KB
DOI:  10.3280/QG2010-004009
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


Gli ultimi vent’anni sono stati caratterizzati, sul piano internazionale, da fenomeni eterogenei. In particolare, la globalizzazione si è accompagnata, da un lato, con la crescita di documenti e di prese di posizione in favore dei diritti umani e, dall’altro, con il moltiplicarsi di conflitti etnici, atrocità e finanche veri e propri genocidi. La domanda è, dunque, legittima: la diffusione dei diritti umani è incompatibile con i processi di globalizzazione (dominati dall’Occidente)? Il problema è aperto ma un’analisi non viziata da pregiudizi ideologici deve riconoscere che - proprio nel corso della globalizzazione e in concomitanza con alcuni degli eventi peggiori che hanno accompagnato il ricostituirsi di equilibri e politiche internazionali spazzati via dalla fine della guerra fredda - la cultura dei diritti umani, malgrado l’incapacità di bloccare tragedie come quelle prima ricordate, ha fatto un salto di qualità da cui ormai non si può prescindere.

Rita Sanlorenzo, in "QUESTIONE GIUSTIZIA " 4/2010, pp. 103-124, DOI:10.3280/QG2010-004009

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content