In recent years the issue of financing of infrastructure has become a critical issue and is widely discussed and in-depth reflection on policies, programs and development projects. The paper has the objective to describe one of the most interesting innovative methods of funding transport infrastructures: the mechanism of value capture, ie that capture (part) of economic benefits after the opening of the new infrastructure. The second part presents two case studies: the Quadrilatero Project and the Ørestad underground line in Copenhagen. The third part identifies success factors and criticalities about two experiences and offers some recommendations on the use of "capture value" as a mechanism of financing of transport infrastructure.
Negli ultimi anni il tema del finanziamento delle infrastrutture è divenuto un problema cruciale ed è ampiamente dibattuto e approfondito nella riflessione sulle politiche, i programmi e i progetti di sviluppo. L’articolo si prefigge di descrivere uno degli strumenti innovativi maggiormente interessanti per il finanziamento degli investimenti pubblici per il trasporto: il meccanismo di "cattura del valore", vale a dire che si propone di recuperare (parte) dei benefici economici determinati dalla costruzione dell’infrastruttura. Nello specifico, la prima parte ripercorre sinteticamente le differenti modalità di finanziamento delle infrastrutture. La seconda parte presenta due studi di caso: il Progetto Quadrilatero e la linea della metropolitana di Ørestad a Copenhagen. La terza parte identifica le caratteristiche che sembrano avere un impatto sul successo dell’intervento e offre alcuni spunti critici e raccomandazioni sull’utilizzo della "cattura del valore" come meccanismo di finanziamento delle infrastrutture di trasporto.
Keywords: Infrastrutture, finanziamento, cattura del valore
Jel Code: R420, R510, R580