Clicca qui per scaricare

Selezione nella scuola di oggi: problematicità e risposte possibili
Titolo Rivista: RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA 
Autori/Curatori: Lorella Bonicelli 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  6 P. 67-72 Dimensione file:  303 KB
DOI:  10.3280/RSF2010-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’associazione selezione/tasso di ripetenza non è sufficiente per comprendere un fenomeno che si presenta oggi molto più variegato e complesso. Una riflessione sull’argomento non può non tenere conto anche di altri tipi di selezione, forse meno visibili, ma presenti nella scuola: l’insuccesso scolastico inteso come disimpegno, raggiungimento di livelli di apprendimento inferiori alle possibilità, l’assenteismo e la scarsa motivazione. Nei limiti di spazio di un articolo ho cercato di dare lettura di un fenomeno decisamente complesso, cercando di cogliere anche quegli elementi di positività comunque presenti nel mondo scolastico, con riferimento sia agli studenti che ai docenti, per ritrovare un’indicazione di senso: a volte le risposte hanno radici in esperienze significative del passato, altre vanno ricercate nel nuovo, devono essere reinventate. Ogni soluzione è sempre parziale e provvisoria: la loro integrazione e il progressivo adattamento sono una condizione per affrontare seriamente il problema. Resta il fatto che "il successo formativo", nella sua accezione più ampia, è la vera scommessa della scuola ed è su questo che deve poter investire le sue energie, senza inutili dispersioni, e con una "mission" ben precisa che la società le affida con fiducia.


Keywords: Selezione, scuola, tasso di ripetenza



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Lorella Bonicelli, in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 3/2010, pp. 67-72, DOI:10.3280/RSF2010-003006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche