La formazione dei magistrati: linee-guida e obiettivi formativi. Profili di diritto comparato

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Autori/Curatori Antonio Balsamo
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/2 Lingua Italiano
Numero pagine 26 P. 776-102 Dimensione file 618 KB
DOI 10.3280/SD2010-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Adesso che il Comitato Direttivo è stato nominato, la creazione della Scuola della magistratura, prevista al momento della riforma dell’ordinamento giudiziario, sembra ormai piuttosto vicina. Dal momento che è probabile che diventi sede privilegiata per il dialogo culturale e per la crescita professionale della magistratura italiana nel suo complesso, il nuovo organismo ha un significativo potenziale rispetto alla necessità di modernizzare il sistema giudiziario del Paese. Le istituzioni dischiudono nuove prospettive quanto alla diffusione di conoscenze extragiuridiche e della "cultura organizzativa", nonché quanto al dialogo fra le corti nazionali e internazionali in un contesto caratterizzato dalla circolazione di modelli giuridici e dal nuovo ruolo giocato dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo nel contesto del sistema delle fonti del diritto.;

Antonio Balsamo, La formazione dei magistrati: linee-guida e obiettivi formativi. Profili di diritto comparato in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 2/2010, pp 776-102, DOI: 10.3280/SD2010-002004