Clicca qui per scaricare

Il processo di selezione dei mercati esteri per le piccole e medie imprese
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Barbara Francioni 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  24 P. 21-44 Dimensione file:  510 KB
DOI:  10.3280/MC2010-004003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo articolo prende in esame il tema dell’internazionalizzazione commerciale delle piccole e medie imprese (PMI), e in particolare il processo di selezione dei mercati esteri, su cui vi è ancora carenza di contributi di ricerca. L’obiettivo del lavoro è quello di analizzare il comportamento delle PMI cercando di capire se la selezione dei mercati esteri precede o segue la scelta della modalità di entrata e quanto i due processi risultano fra loro collegati. L’analisi è stata realizzata attraverso una ricerca empirica condotta su un campione di duecentoventidue PMI. I risultati hanno evidenziato delle discrepanze fra i contribu- ti teorici finora prodotti e il comportamento riscontrato, mostrando un approccio prevalentemente passivo e non strategico e una prevalente contestualità fra selezione del mercato e scelta della modalità di entrata.


Keywords: Selezione dei mercati esteri, selezione modalità di entrata, Piccole e Medie Imprese (PMI); internazionalizzazione; strategia internazionale



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Barbara Francioni, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2010, pp. 21-44, DOI:10.3280/MC2010-004003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche