Clicca qui per scaricare

Relazioni di business Italia-Cina: quali opportunità per le piccole e medie imprese italiane
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Elena Cedrola, Loretta Battaglia, Chiara Cantù, Alessandra Tzannis 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 45-64 Dimensione file:  910 KB
DOI:  10.3280/MC2010-004004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’affermarsi di mercati quali la Cina apre nuove opportunità nel processo di internazionalizzazione. Per le piccole medie imprese il contesto internazionale rappresenta una sfida da affrontare mobilitando e condividendo risorse e conoscenze di altri attori. Ciò è subordinato all’instaurazione di relazioni strategiche sul mercato sia interno, sia estero, che incidano sull’intera supply chain aziendale. La tematica è stata indagata mediante una ricerca su un campione di imprese operanti su o per il mercato cinese. Il lavoro fornisce implicazioni manageriali basate su un modello evolutivo proposto per la lettura dei comportamenti delle imprese sui mercati internazionali.


Keywords: Internazionalizzazione delle PMI italiane, Cina, supply chain, relazioni di business, indagine empirica



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Elena Cedrola, Loretta Battaglia, Chiara Cantù, Alessandra Tzannis, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2010, pp. 45-64, DOI:10.3280/MC2010-004004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche