Web e Made in Italy: la terra di mezzo della comunicazione d'impresa

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Vladi Finotto, Stefano Micelli
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/4 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 101-119 Dimensione file 488 KB
DOI 10.3280/MC2010-004007
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Nonostante la diffusione del web 2.0 abbia alimentato grandi aspettative, la sua adozione da parte delle imprese del made in Italy è ancora ridotta. Gli autori ritengono che questa distanza sia dovuta alla natura specifica degli spazi di comunicazione in rete. L’analisi di quattro casi suggerisce che il presidio degli spazi di comunicazione del web 2.0 avvenga in contesti aziendali caratterizzati da quattro elementi: elevata propensione imprenditoriale; capacità di sviluppare discorsi originali intorno ai temi centrali per le comunità di riferimento; l’avvicendamento generazionale; lo stimolo delle figure professionali più creative.;

Keywords:Web marketing, comunità di consumatori, web 2.0, made in Italy, imprenditorialità, creatività

  • Il ruolo delle risorse e delle competenze organizzative dell'impresa nell'utilizzo e implementazione del web 2.0: il caso delle imprese della strada dell'olio in Umbria Ilaria Broncanello, Massimiliano Tremiterra, in MERCATI E COMPETITIVITÀ 4/2015 pp.105
    DOI: 10.3280/MC2015-004006

Vladi Finotto, Stefano Micelli, Web e Made in Italy: la terra di mezzo della comunicazione d'impresa in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2010, pp 101-119, DOI: 10.3280/MC2010-004007