Clicca qui per scaricare

Alcune considerazioni sull’articolo di Paolo Migone "Il problema della ‘traduzione’ di aspetti delle filosofie orientali nella psicoterapia occidentale"
Titolo Rivista: PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 
Autori/Curatori: Gherardo Amadei 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  5 P. 526-530 Dimensione file:  245 KB
DOI:  10.3280/PU2010-004006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’attitudine della mindfulness, che sta di recente ricevendo sempre maggior attenzione in Italia, va "tradotta" con cautela in termini occidentali per evitare di fraintenderne l’essenza e gli obiettivi. In particolare è importante non rubricarla sotto la voce "Oriente" perché sarebbe fuorviante rispetto a una modalità di essere e di relazionarsi che di fatto è universale: la si trova infatti descritta e praticata in tradizioni e in aree culturali molto diverse. È proprio questo riscontro che richiede di definire maggiormente l’estensione concettuale della mindfulness nonché le ricadute del suo utilizzo nella clinica e nella formazione.


Keywords: Mindfulness, "Oriente", convergenza delle conoscenze, psicoterapie, formazione



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Gherardo Amadei, in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 4/2010, pp. 526-530, DOI:10.3280/PU2010-004006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche