Clicca qui per scaricare

La pedagogia nell’Inquiry in John Dewey
Titolo Rivista: PARADIGMI 
Autori/Curatori: Maura Striano 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 117-129 Dimensione file:  277 KB
DOI:  10.3280/PARA2010-003009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo si basa sull’idea, diffusamente presente nell’opera di John Dewey, che ogni processo di indagine, dal più semplice al più complesso, sia generatore di crescita e di sviluppo per gli individui, le comunità, le società. Ciò si verifica nella misura in cui si realizza una sempre più allargata padronanza dei metodi, degli strumenti e dei prodotti dell’indagine in funzione di una sempre maggiore consapevolezza e comprensione dei problemi che emergono dall’esperienza umana. Appare chiaro che l’indagine viene a sviluppare un processo educativo e può quindi essere considerata, di per se stessa, un dispositivo educativo. È dunque importante e significativo poter riflettere su quelli che - in una prospettiva deweyana - potrebbero essere i fondamenti di una teoria educativa dell’indagine all’interno degli scenari contemporanei.


Keywords: Dewey, Dispositivo educativo, Educazione, Indagine, Processo educativo, Sviluppo



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Maura Striano, in "PARADIGMI" 3/2010, pp. 117-129, DOI:10.3280/PARA2010-003009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche