Editoriale

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2011/15 Lingua Italiano
Numero pagine 2 P. 5-6 Dimensione file 302 KB
DOI 10.3280/EDS2011-015001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Quando si parla di formazione esiste un paradosso di fondo, e tuttavia questo paradosso è fecondo e produttivo. Il fatto è che la relazione formativa, se è effettiva ed efficace, è necessariamente contestuale, unica, singolare, irripetibile. La teorizzazione, al contrario, generalizza, omogenizza spazi, tempi, situazioni, individui. La possibilità di parlare sulla formazione equivale dunque a segnalare uno scarto, ad occupare questo scarto, a considerarlo insuperabile e tuttavia a spostarlo e a riformularlo costantemente. Le analogie con casi altri sono costruttive, quando non dimenticano le specificità dell'esperienza presente che stiamo vivendo e viceversa la comprensione della singolarità ha sempre bisogno di uno sfondo, per affinità e per contrasto. In questo senso, ogni situazione formativa è un microcosmo che condensa in sé le condizioni stesse della conoscenza umana, all’intersezione fra leggi ed evento, fra universalità e storicità.;

Keywords:Esperienza, relazione, complessità, regole, gruppi

, Editoriale in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 15/2011, pp 5-6, DOI: 10.3280/EDS2011-015001