Un indicatore statistico del background familiare nello studio del successo scolastico degli studenti della provincia di Bologna

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Stefania Mignani, Marilena Pillati, Irene Martelli
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2010/120 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 194-214 Dimensione file 1191 KB
DOI 10.3280/SL2010-120010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La formazione di base, l’accesso al sapere e il successo formativo sono questioni di grande interesse in tema di politica del lavoro. È noto come già a partire dai primi anni di scuola lo status socio-economico e culturale delle famiglie eserciti un ruolo fondamentale come variabile esplicativa dei risultati conseguiti dagli studenti. Disporre di informazioni accurate non solo sugli esiti formativi, ma anche sulle caratteristiche dei contesti familiari, diventa quindi di particolare rilevanza nella definizione delle politiche scolastiche territoriali. In questo lavoro viene presentata una proposta metodologica per la costruzione di indicatore statistico dello status socio-culturale delle famiglie con riferimento ai dati di un’indagine dell’Osservatorio sulla scolarità della Provincia di Bologna sugli esiti scolastici di un campione di studenti della scuola secondaria di II grado. Dalle analisi condotte emerge l’esistenza di un legame tra retroterra familiare e risultato scolastico. Nemmeno in una realtà ad alta scolarità, quale quella bolognese la scuola sembra essere in grado di neutralizzare l’effetto di ambienti familiari sfavorevoli sul rendimento scolastico dei ragazzi.;

Keywords:Politiche formative, status socio-economico, riuscita scolastica, disuguaglianza

  • Statistical Methods and Applications from a Historical Perspective Giulia Roli, Luisa Stracqualursi, pp.327 (ISBN:978-3-319-05551-0)

Stefania Mignani, Marilena Pillati, Irene Martelli, Un indicatore statistico del <i>background</i> familiare nello studio del successo scolastico degli studenti della provincia di Bologna in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 120/2010, pp 194-214, DOI: 10.3280/SL2010-120010