Commuting, Residence and Workplace Location Attractiveness and Local Public Goods

Titolo Rivista SCIENZE REGIONALI
Autori/Curatori Klaus Nowotny
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1 Lingua Inglese
Numero pagine 28 P. 109-136 Dimensione file 366 KB
DOI 10.3280/SCRE2011-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Being closely tied to today’s working life, commuting is of central interest to geographers, policy makers, transport planners and economists alike. This article analyzes aggregate commuting using various groups of variables. Its special focus is on whether and how the provision of local public goods, such as educational institutions or health care facilities, and local amenities affect commuting decisions on the aggregate level and to what extent commuting can be explained by labor market characteristics at the source and target units. The empirical investigation analyzes aggregate commuting flows between municipalities of an Austrian province using censored regression and count data models.

Essendo strettamente collegato con lo stile di vita attuale, il pendolarismo è di grande interesse per geografi, policy makers, pianificatori dei trasporti ed economisti. Questo articolo analizza il pendolarismo aggregato utilizzando vari gruppi di variabili e in particolare si focalizza su come e se la fornitura di beni pubblici locali, quali educazione o sanità e amenità locali, modifica le decisioni di pendolarismo a livello aggregato, e fino a quale punto il pendolarismo può essere spiegato dalle caratteristiche del mercato del lavoro. L’analisi empirica analizza i flussi di pendolarismo aggregati tra le municipalità di una provincia austriaca usando modelli di censored regression e count data.

Keywords:Pendolarismo, modello gravitazionale, censored regression

Jel codes:R23, C24, C25

  • Determinantes dos movimentos pendulares no Brasil: uma análise espacial Danyella Juliana Brito, Marcus Vinicius Amaral e Silva, in Estudios económicos /2021 pp.95
    DOI: 10.52292/j.estudecon.2021.1916

Klaus Nowotny, Commuting, Residence and Workplace Location Attractiveness and Local Public Goods in "SCIENZE REGIONALI " 1/2011, pp 109-136, DOI: 10.3280/SCRE2011-001005