Modou modou a Européen": rappresentazioni e auto-rappresentazioni. Il caso delle "migrazioni clandestine in piroga" dal Senegal" property="og:title" /> Modou modou a Européen": rappresentazioni e auto-rappresentazioni. Il caso delle "migrazioni clandestine in piroga" dal Senegal ( Dal 2005 ad oggi, le onde dell’oceano Atlantico che si infrangono sulle coste del Senegal, del Gambia e della Mauritania, sono state solcate da decine di migliaia migranti (per la maggior parte senegalesi) che a bordo di piroghe hanno fatto rotta verso l’arcipelago spagnolo delle isole Canarie, rischiando la loro vita per "gagner l’Europe". Molti di essi, senza regolari documenti di espatrio, dopo aver trascorso un periodo di fermo temporaneo, sono stati forzatamente rimpatriati. In Senegal il fenomeno delle migrazioni in piroga ha innescato un meccanismo di produzione sociale di immagini e discorsi sull’emigrazione e sulla figura del migrante in rapporto all’"Altrove" europeo. Questo articolo desidera esplorare, in una prospettiva etno-antropologica, queste rappresentazioni/auto-rappresentazioni attraverso un’analisi che fa dialogare i significati veicolati dai media senegalesi e le narrazioni di migranti e non-migranti. Questa "dialettica del quotidia-no" ci racconta delle ambivalenze e delle trasformazioni in corso nella società senegalese; mostra il ruolo assunto dal fenomeno delle migrazioni in piroga nel segnare un’inversione nella rappresentazione celebrativa del migrante. Lo studio delle costruzione sociale del migrante emerge allora come un terreno fertile per far luce sull’Altra sponda delle migrazioni e per interrogare le retoriche ufficiali sulle "migrazioni clandestine" dall’Africa.)" />
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Da "Modou modou a Européen": rappresentazioni e auto-rappresentazioni. Il caso delle "migrazioni clandestine in piroga" dal Senegal
Journal Title: MONDI MIGRANTI 
Author/s: Uberti Stefano degli 
Year:  2010 Issue: Language: Italian 
Pages:  18 FullText PDF:  857 KB
DOI:  10.3280/MM2010-003007
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From 2005 to present, the waves of Atlantic ocean that shatter on the Senegalese, Gambian and Mauritanian coasts, have been ploughed by about ten thousand migrants in pirogues (most of them Senegalese) who lay up for the Spanish archipelago of the Canary Islands, risking their lives in order to "gagner l’Europe". Many of them, without any regular expatriation document, are forcibly repatriated, following a temporary period of detention. In Senegal the phenomenon of the pirogue migrations has triggered a remarkable social production of images and discourses on emigration and on the figure of migrants in relation to the European "Elsewhere". This paper wishes to explore, through an anthropological perspective, these representations/self-representations pursuing an analysis which sets a dialogue between the meanings conveyed by Senegalese media and the narratives of migrants and non-migrants. This "dialectic of daily life" tells us about the ambivalences and the transformations of the Senegalese society; it shows the role assumed by the pirogue migrations in driving to a reversal of the celebrative representation of migrant. The study of the social construction of migrant emerges therefore as a fertile soil to shed light on the Other side of migration and to question the official rhetoric on "clandestine migrations" from Africa.
Keywords: Pirogue migrations, Senegal, Mbour, Elsewhere, Media, Imaginary.

Uberti Stefano degli, in "MONDI MIGRANTI" 3/2010, pp. , DOI:10.3280/MM2010-003007

   

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