Clicca qui per scaricare

Qui, nell’Altrove: giovani, migrazione e immaginazione geo-sociale nel Gambia rurale
Titolo Rivista: MONDI MIGRANTI 
Autori/Curatori: Paolo Gaibazzi 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 Dimensione file:  409 KB
DOI:  10.3280/MM2010-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La valle del Gambia conosce da diverse generazioni l’emigrazione su scala internazionale. In diverse zone del Paese, come i villaggi Soninke analizzati in questo articolo, la migrazione ha assunto un peso sociale ed economico notevole. I giovani, soprattutto se uomini, crescono in un ambiente migratorio e spesso coltivano il sogno di raggiungere parenti ed amici all’estero in un futuro quanto più prossimo. Tuttavia, prestare attenzione ai desideri di migrazione dei giovani gambiani significa anche prendere in considerazione altri e più ampi processi di immaginazione di luoghi e mondi culturali lontani. Beni materiali e immateriali provenienti dall’estero attraversano il Gambia e contribuiscono alla costruzione di una realtà sociale in cui l’Altrove diventa una dimensione del Qui. Pensare e pensarsi altrove assume così diversi significati nella vita quotidiana dei giovani gambiani, plasmando non solo i loro progetti migratori, ma pratiche culturali e narrazioni personali attraverso le quali essi cercano di dar forma e senso alla propria esistenza a ‘casa’. Questo articolo mette pertanto in evidenza i molteplici aspetti ‘locali’ dell’immaginazione geo-sociale nella vita dei giovani uomini.


Keywords: Gambia, Soninke, giovani, immaginazione, migrazione



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Paolo Gaibazzi, in "MONDI MIGRANTI" 3/2010, pp. , DOI:10.3280/MM2010-003008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche