L'interazione fra effetto olistico e rappresentazione temporale nella percezione delle marche

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Marco Visentin, Gian Luca Marzocchi, Alessandra Zammit
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 11-31 Dimensione file 1263 KB
DOI 10.3280/MC2011-001002
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L’obiettivo di questo studio è di analizzare l’interazione fra il pregiudizio olistico di marca e i livelli di rappresentazione degli oggetti percepiti. I nostri risultati documentano empiricamente che la semplice presentazione del compito di scelta fra marche con orizzonti temporali diversi non determina differenze significative nella percezione degli oggetti. Questo effetto si osserva sia per i giudizi basati su attributi che per quelli basati su distanze. Una volta che i giudizi lungo attributi vengono depurati dall’effetto olistico, la distanza temporale separa significativamente le rappresentazioni delle marche. Inoltre, gli effetti olistici stimati dalla procedura, mostrano una correlazione elevata con i giudizi empirici di preferenza, irrobustendo i risultati empirici presentati. Questo studio ha una rilevanza metodologica in quanto mostra l’interazione fra diversi livelli di rappresentazione e la presenza di pregiudizi olistici di marca.;

Keywords:Construal level theory, brand similarity, perceptual biases, perceptual mapping

Marco Visentin, Gian Luca Marzocchi, Alessandra Zammit, L'interazione fra effetto olistico e rappresentazione temporale nella percezione delle marche in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2011, pp 11-31, DOI: 10.3280/MC2011-001002