Clicca qui per scaricare

Comunità virtuali di marca e innovazione di prodotto: un modello di classificazione degli user basato su analisi testuale
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Stefano Bordoni, Gianluca Marchi 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 53-71 Dimensione file:  964 KB
DOI:  10.3280/MC2011-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il paper analizza la conoscenza del prodotto come fattore di classificazione e selezione dei membri più innovatori nelle comunità virtuali di marca. Con un approccio multi-metodo, il lavoro, che ha come ambito applicativo il blog Ducati Hypermotard, analizza i contenuti e i temi ricorrenti nei messaggi degli user e la loro distribuzione in relazione al grado di potenziale collaborativo del consumatore. La possibilità di stabilire un legame tra conoscenza dello user, linguaggio utilizzato e grado di innovatività dello user è confermata. Infine, è proposto un modello per la classificazione di testi postati sul blog in grado di assegnare automaticamente il profilo di lead userness del mittente e di selezionare i commenti degli utenti più competenti in termini di prodotto e più innovativi.


Keywords: Innovazione di prodotto, comunità virtuale di marca, lead user, conoscenza di prodotto, analisi del contenuto; text-mining



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Stefano Bordoni, Gianluca Marchi, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2011, pp. 53-71, DOI:10.3280/MC2011-001004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche