Clicca qui per scaricare

Grande distribuzione alimentare e criteri di selezione dei fornitori nella prospettiva dei piccoli e medi produttori
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Fabio Musso, Mario Risso, Barbara Francioni 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 73-92 Dimensione file:  919 KB
DOI:  10.3280/MC2011-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il criterio con cui le imprese della grande distribuzione selezionano i fornitori tiene sempre più conto dell’esigenza di rendere gli assortimenti differenziati, aumentando le opportunità per i fornitori minori con specializzazioni di nicchia. Questo lavoro si pone l’obiettivo di analizzare i cambiamenti che stanno caratterizzando i rapporti fra le piccole e medie imprese (Pmi) produttrici e le imprese della grande distribuzione (Gd). L’analisi trae spunto da una ricerca condotta su un campione di Pmi del settore alimentare finalizzata a comprendere la prospettiva dei produttori nel rapporto con le imprese della Gd nazionale ed estera. Dalla ricerca emerge come l’importanza dei criteri di valutazione si stia progressivamente spostando verso aspetti riguardanti la capacità del fornitore di sostenere rapporti secondo logiche evolute, soprattutto in termini di efficienza e controllo delle filiere.


Keywords: Grande distribuzione, selezione fornitori, Pmi, relazioni di canale, acquisti, approvvigionamenti



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Fabio Musso, Mario Risso, Barbara Francioni, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2011, pp. 73-92, DOI:10.3280/MC2011-001005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche