Clicca qui per scaricare

Marketing imprenditoriale, gestione degli intangibles e competitività. Un'analisi nel settore dell'abbigliamento infantile
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Tommaso Pucci, Christian Simoni, Lorenzo Zanni 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 93-113 Dimensione file:  943 KB
DOI:  10.3280/MC2011-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Gli autori analizzano le conseguenze sulla competitività dell’impresa di politiche di valorizzazione delle risorse intangibili riconducibili all’adozione di un approccio di marketing imprenditoriale. L’obiettivo è verificare l’esistenza di una correlazione tra l’adozione di alcune politiche di marketing, valore degli intangibili e competitività, nonché analizzare il ruolo di un approccio imprenditoriale orientato al mercato nel successo delle imprese. La ricerca mostra che: a) specifiche politiche di marketing contribuiscono ad accrescere il patrimonio immateriale delle imprese; b) uno sviluppo aziendale che fa leva sul patrimonio di asset intangibili ha un ruolo fondamentale nella generazione di redditività; c) il coinvolgimento dell’imprenditore in questo processo di sviluppo prende avvio dal marketing per poi estendersi a tutta la gestione aziendale.


Keywords: Risorse intangibili, marketing imprenditoriale, marketing della moda, orientamento al mercato



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Tommaso Pucci, Christian Simoni, Lorenzo Zanni, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2011, pp. 93-113, DOI:10.3280/MC2011-001006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche