costing la dottrina italiana ed internazionale ha rivolto molta attenzione agli aspetti tecnici e teorici dei modelli. Tuttavia tale dibattito non si è esteso con uguale intensità al processo di diffusione di tali tecniche innovative nel lungo periodo; in particolare appare ridotta l’indagine sul carattere del processo di apprendimento e sul ruolo del cosiddetto "effetto moda" (fashion effect) nei cambiamenti dei sistemi di calcolo dei costi (costing change). Per questo motivo il presente articolo rielabora i risultati di due indagini condotte a distanza di dieci anni in Italia aventi per oggetto scopi informativi e tecniche di allocazione dei costi. In particolare questa ricerca mette a confronto i risultati per analizzare le modalità di adozione di tecniche progredite quali l’Activity-Based Costing e il Target Costing in aziende manifatturiere operanti sul nostro territorio. Questo lavoro intende pertanto contribuire alla comprensione del processo di cambiamento nei sistemi contabili (Ax e Bjørnenak, 2007) e ne conferma la presenza caratterizzata da modalità di sviluppo non lineari nel lungo periodo (Burns e Vaivio, 2001).)" />
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I cambiamenti del costing nelle aziende manifatturiere italiane: risultati di una ricerca comparativa
Titolo Rivista: MANAGEMENT CONTROL 
Autori/Curatori: Lino Cinquini, Paolo Collini, Alessandro Marelli, Andrea Tenucci 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  30 P. 11-40 Dimensione file:  660 KB
DOI:  10.3280/MACO2011-001002
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Rispetto agli studi sulle "nuove" pratiche di costing la dottrina italiana ed internazionale ha rivolto molta attenzione agli aspetti tecnici e teorici dei modelli. Tuttavia tale dibattito non si è esteso con uguale intensità al processo di diffusione di tali tecniche innovative nel lungo periodo; in particolare appare ridotta l’indagine sul carattere del processo di apprendimento e sul ruolo del cosiddetto "effetto moda" (fashion effect) nei cambiamenti dei sistemi di calcolo dei costi (costing change). Per questo motivo il presente articolo rielabora i risultati di due indagini condotte a distanza di dieci anni in Italia aventi per oggetto scopi informativi e tecniche di allocazione dei costi. In particolare questa ricerca mette a confronto i risultati per analizzare le modalità di adozione di tecniche progredite quali l’Activity-Based Costing e il Target Costing in aziende manifatturiere operanti sul nostro territorio. Questo lavoro intende pertanto contribuire alla comprensione del processo di cambiamento nei sistemi contabili (Ax e Bjørnenak, 2007) e ne conferma la presenza caratterizzata da modalità di sviluppo non lineari nel lungo periodo (Burns e Vaivio, 2001).


Keywords: Innovazioni nei sistemi contabili, costing progredito, Activity- Based Costing, Target Costing, Product Costing Design



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Lino Cinquini, Paolo Collini, Alessandro Marelli, Andrea Tenucci, in "MANAGEMENT CONTROL" 1/2011, pp. 11-40, DOI:10.3280/MACO2011-001002

   

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