La competenza emotiva come antecedente della coesione e della soddisfazione nei gruppi di auto mutuo aiuto

Titolo Rivista GRUPPI
Autori/Curatori Maria Grazia Monaci, Rosanna Trentin, Valentina Fanelli
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2010/2 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 85-104 Dimensione file 367 KB
DOI 10.3280/GRU2010-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente studio esplora le relazioni fra competenza emotiva, coesione di gruppo e soddisfazione percepita della partecipazione a gruppi di auto mutuo aiuto, nell’ipotesi che la competenza emotiva aumenti la coesione di gruppo, e che la coesione agisca come un mediatore della relazione fra competenza emotiva e soddisfazione. Un questionario è stato somministrato a 89 (62F) partecipanti di gruppi di auto mutuo aiuto con diverse finalità (problemi familiari, elaborazione del lutto, dipendenze, salute mentale, disabilità). Il questionario comprende la versione italiana della Emotional Intelligence Assessment; due strumenti tratti dalla batteria di test "Ass3D" di Zammuner e Kafetsios, che rilevano la regolazione delle emozioni e la capacità nel riconoscimento facciale; il GEQ, che misura la coesione sociale e sul compito; infine, un feeling thermometer che misura il grado di soddisfazione. Un’analisi strutturale mostra che l’intelligenza emotiva promuove la coesione e che, a sua volta, la coesione sociale incrementa la soddisfazione della partecipazione al gruppo, confermandone il ruolo di mediazione. Le implicazioni per incoraggiare la partecipazione in gruppi di auto mutuo aiuto e i possibili sviluppi di ricerca sono discusse.;

Keywords:Competenza emotiva, coesione di gruppo, gruppi di auto mutuo aiuto, intelligenza emotiva, coesione sul compito, soddisfazione percepita

Maria Grazia Monaci, Rosanna Trentin, Valentina Fanelli, La competenza emotiva come antecedente della coesione e della soddisfazione nei gruppi di auto mutuo aiuto in "GRUPPI" 2/2010, pp 85-104, DOI: 10.3280/GRU2010-002007