Clicca qui per scaricare

Politiche per la mobilità sostenibile
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA URBANA E RURALE 
Autori/Curatori: Fiammetta Mignella Calvosa 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: 94 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 30-42 Dimensione file:  369 KB
DOI:  10.3280/SUR2011-094004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La città contemporanea è sempre più definita dalle pratiche di mobilità e dalle intersezioni dei flussi di persone, beni, informazioni che vanno a ridefinire le relazioni e le connessioni sociali tra gli individui. Le diseguaglianze di mobilità costituiscono, allo stesso tempo, causa ed effetto di differenti disponibilità di risorse materiali e di maggiore o minore libertà di gestione del tempo a propria disposizione, ma anche di disparità nella possibilità di accesso alle funzioni urbane. L’accresciuta mobilità, in particolare quella legata all’utilizzo del mezzo privato, pone come centrale il tema del suo governo sia in termini ambientali che sociali. L’elaborazione di forme di autorganizzazione e autoregolazione diventa cruciale per far fronte alle pressioni ambientali e ai flussi crescenti di merci e persone. Dopo essersi soffermato su alcune esperienze di mobilità sostenibile in città europee (Londra, Parigi, Barcellona, Munster), l’autore si concentra sul caso romano.


Keywords: Mobilità urbana, sistema di trasporto, diseguaglianze di mobilità, accessibilità urbana, sostenibilità, governance urbana



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Fiammetta Mignella Calvosa, in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 94/2011, pp. 30-42, DOI:10.3280/SUR2011-094004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche