La valutazione delle istituzioni educative: approcci a confronto

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Mario Castoldi
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2010/46 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 9-20 Dimensione file 683 KB
DOI 10.3280/RIV2010-046002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo intende presentare una panoramica degli approcci alla valutazione delle istituzioni educative (Istituti scolastici, centri di formazione professionale, etc.), ordinati in base al criterio esterno-interno: certificazione di qualità, accreditamento esterno, accreditamento interno, analisi comparata tra istituzioni, autovalutazione. In merito ai processi autovalutativi si distinguono diverse prospettive in funzione dei paradigmi culturali di riferimento e della focalizzazione su aspetti diversi del funzionamento organizzativo ed educativo.;

Keywords:Autovalutazione, accreditamento, certificazione di qualità, analisi comparata

Mario Castoldi, La valutazione delle istituzioni educative: approcci a confronto in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 46/2010, pp 9-20, DOI: 10.3280/RIV2010-046002