Clicca qui per scaricare

Dalla casa al mondo: quando l’eccitazione diventa paura di andare a scuola. Una lettura gestaltica del rifiuto della scuola
Titolo Rivista: QUADERNI DI GESTALT 
Autori/Curatori: Sebastiano Messina 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  12 P. 77-88 Dimensione file:  574 KB
DOI:  10.3280/GEST2010-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La paura di andare a scuola è un fenomeno che interessa i bambini in modo sempre più diffuso. Questo articolo offre un’analisi del fenomeno secondo un’ottica gestaltica attenta alla relazione tra organismo ed ambiente. Il modo in cui il bambino gestisce la propria ansia nei confronti della novità determina interruzioni del ciclo di contatto che incidono negativamente sulla qualità dell’esperienza scolastica. L’articolo individua le manifestazioni della paura della scuola in base al tipo di interruzione del ciclo di contatto e contiene uno schema utile alla formulazione di un intervento terapeutico volto a sostenere il bambino così da favorire il ripristino di un contatto nutriente con l’ambiente.


Keywords: Psicoterapia della Gestalt, psicologia scolastica, ansia scolastica, Teoria del campo, paura, sostegno specifico



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Sebastiano Messina, in "QUADERNI DI GESTALT" 2/2010, pp. 77-88, DOI:10.3280/GEST2010-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche