Clicca qui per scaricare

I mostri in conflitto, il conflitto come mostro
Titolo Rivista: RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE  
Autori/Curatori: Francesca Romana Bonomo, Francesco Canevelli, Michela Merlo 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: 33 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 P. 9-25 Dimensione file:  632 KB
DOI:  10.3280/PR2011-033002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo lavoro prende spunto dal film "Il Calamaro e la Balena", che ha per oggetto le vicende di una famiglia che vive l’esperienza della separazione coniugale, per proporre alcune riflessioni sul tema della gestione del conflitto da parte dei genitori e sugli effetti che tale gestione ha sui figli. Viene pertanto considerato l’evento separativo nella sua dimensione di "compito evolutivo" che si propone ai membri della famiglia e negli aspetti di possibile disfunzionalità. Successivamente, viene introdotto il tema del "timing" della separazione rispetto alla fase dello sviluppo dei figli e quello della modalità con cui i genitori gestiscono il loro conflitto, con particolare riguardo alla dimensione delle "lealtà familiari". Infine, si propone un collegamento tra le precedenti considerazioni e i "sintomi" che si manifestano nei figli, protagonisti della vicenda. La conclusione sarà dedicata alla possibilità, suggerita dal film, di una visione del conflitto che vada oltre gli aspetti di "mostruosità" e lo riconduca ad un ambito di fenomeno doloroso, ma potenzialmente evolutivo.


Keywords: Separazione, lealtà, timing, gestione del conflitto



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Francesca Romana Bonomo, Francesco Canevelli, Michela Merlo, in "RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE " 33/2011, pp. 9-25, DOI:10.3280/PR2011-033002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche