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I bambini e le marche. "Per vincere, emozionarsi, lievitare nell'aria, perché hanno un'anima"
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Chiara Mauri, Stefania Borghini, Emanuele Fiordalisi, Elena Cavazzana 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  26 P. 99-124 Dimensione file:  1574 KB
DOI:  10.3280/MC2011-002007
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Da decenni il dibattito sui bambini, la pubblicità e le marche coinvolge studiosi, operatori politici, responsabili di istituzioni educative e sociali. Nuove indagini ampliano continuamente l’orizzonte di conoscenza e rivelano aspetti inattesi che stimolano la ricerca scientifica a rivedere i paradigmi dominanti e a sviluppare metodi di studio a misura di bambino. In questo articolo gli autori esplorano come i bambini ri-elaborano e commentano la pubblicità delle marche che amano di più. L’analisi empirica di 28 collage realizzati da gruppi di bambini rivela che i bambini hanno una chiara consapevolezza e persino una preferenza per i significati simbolici delle marche e della pubblicità, aprendo la strada per una riflessione più critica sul fenomeno.


Keywords: Pubblicità rivolta ai bambini, impieghi sociali della pubblicità, risposta cognitiva alla pubblicità, kids’ marketing, consumo simbolico, ricerca interpretativa



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Chiara Mauri, Stefania Borghini, Emanuele Fiordalisi, Elena Cavazzana, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2011, pp. 99-124, DOI:10.3280/MC2011-002007

   

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