propensity score matching.)" />
Clicca qui per scaricare

Corsi pre-universitari e rendimenti degli studenti
Titolo Rivista: QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria 
Autori/Curatori:  Maria De Paola, Vincenzo Scoppa 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  27 P. 57-83 Dimensione file:  664 KB
DOI:  10.3280/QU2011-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


In questo lavoro si cerca di comprendere se corsi di formazione a livello universitario, diretti a colmare lacune nelle competenze di base, possano determinare un miglioramento nei risultati accademici ottenuti dagli studenti. La nostra analisi riguarda gli effetti prodotti da un progetto, finanziato dalla Regione Calabria, che all’inizio dell’anno accademico 2008-09 ha offerto agli studenti immatricolati alle Università calabresi un insieme di attività formative. I tipici problemi di "distorsione da selezione" che si pongono nella valutazione degli effetti di interventi di questo tipo sono stati affrontati sia grazie alla disponibilità di dettagliate informazioni su caratteristiche, abilità e motivazioni degli studenti, sia cercando di identificare un gruppo di controllo costituito da studenti che non hanno partecipato all’intervento per fattori puramente casuali. Dalle nostre stime emerge un impatto positivo dei corsi di formazione sulle performance degli studenti nel primo anno di studi. Questi risultati sono robusti all’uso della tecnica del propensity score matching.


Keywords: Politiche formative, Istruzione universitaria
Jel Code: I210, J310, D820



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Maria De Paola, Vincenzo Scoppa, in "QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria" 2/2011, pp. 57-83, DOI:10.3280/QU2011-002003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche