Corsi pre-universitari e rendimenti degli studenti

Titolo Rivista QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria
Autori/Curatori Maria De Paola, Vincenzo Scoppa
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/2 Lingua Italiano
Numero pagine 27 P. 57-83 Dimensione file 664 KB
DOI 10.3280/QU2011-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo lavoro si cerca di comprendere se corsi di formazione a livello universitario, diretti a colmare lacune nelle competenze di base, possano determinare un miglioramento nei risultati accademici ottenuti dagli studenti. La nostra analisi riguarda gli effetti prodotti da un progetto, finanziato dalla Regione Calabria, che all’inizio dell’anno accademico 2008-09 ha offerto agli studenti immatricolati alle Università calabresi un insieme di attività formative. I tipici problemi di "distorsione da selezione" che si pongono nella valutazione degli effetti di interventi di questo tipo sono stati affrontati sia grazie alla disponibilità di dettagliate informazioni su caratteristiche, abilità e motivazioni degli studenti, sia cercando di identificare un gruppo di controllo costituito da studenti che non hanno partecipato all’intervento per fattori puramente casuali. Dalle nostre stime emerge un impatto positivo dei corsi di formazione sulle performance degli studenti nel primo anno di studi. Questi risultati sono robusti all’uso della tecnica del propensity score matching.;

Keywords:Politiche formative, Istruzione universitaria

Jel codes:I210, J310, D820

Maria De Paola, Vincenzo Scoppa, Corsi pre-universitari e rendimenti degli studenti in "QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria" 2/2011, pp 57-83, DOI: 10.3280/QU2011-002003