Clicca qui per scaricare

Il ruolo dei competitor nell’orientamento delle politiche di comunicazione economico finanziaria
Titolo Rivista: FINANCIAL REPORTING 
Autori/Curatori: Fabrizio Cerbioni, Andrea Menini 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  29 P. 95-123 Dimensione file:  748 KB
DOI:  10.3280/FR2011-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il lavoro si propone di analizzare il ruolo svolto dai competitor sulle politiche comunicative delle imprese. In particolare, si concentra sulle principali forze competitive che influenzano la disclosure e sui processi imitativi (herding). Vengono considerati due particolari tipi di competitor: il leader in disclosure ed il leader in dimensione per verificare la presenza di processi di imitazione informativa e reputazionale. I principali risultati confermano le ipotesi di comportamenti imitativi intrasettoriali e evidenziano un trend di omogeneizzazione delle politiche di comunicazione.


Keywords: Comunicazione economico-finanziaria, competitor, informational herding, reputational herding, AIMR, canali informativi



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Fabrizio Cerbioni, Andrea Menini, in "FINANCIAL REPORTING" 2/2011, pp. 95-123, DOI:10.3280/FR2011-002005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche